lunedì 14 dicembre 2015

Avvento 2015: Aspettando con Stile #14

Sottotitolo: "Mamma me lo compri?" edition

O, a seconda della prospettiva anche "Figlia, ma perché è così difficile farti un regalo?"

Quando lo dicevo alle amiche mi sentivo rispondere cose tipo "Ma sei scema?", eppure resto dell'idea che non sia bello ricevere soldi.

Non dai genitori almeno.

Ovvio che non fanno schifo, però è anche carino ricevere qualcosa dietro cui ci sia stata una scelta, una valutazione, un ragionamento tipo " A Genoveffa piace tanto il verde, oltre alla banconota glielo regalo un braccialetto di questo colore".

Sarà che mia mamma non mi ha mai fatto regali proprio improponibili e mio padre, che di moda se ne intende, tanto meno, ma quando ricevo un regalo ho l'occasione di capire cosa trasmetto io agli altri, oltre che di constatare quanta fatica ha fatto per me, cose che un po'
lusingano...

E poi ho un po' le mani bucate, quindi i soldi che ricevo vengono convertiti quasi immediatamente in sushi o caffè in centro (mi vergogno di destinarne così pochi allo shopping) e non li sfrutto mai per ciò che mi serve.
Ricevere direttamente vestiti/accessori mi conviene di più. 

Idea intelligente che costituisce una via di mezzo tra mancia e regalo sono le card prepagate dei vari negozi.
Così scelgo io il mio regalo ma mi compro necessariamente un capo di abbigliamento.

Mi hai comprato una t-shirt con la faccia di un cartone animato? Ma sul serio? 
Non hai notato che negli ultimi tre anni ho messo solo camicette tinta unita?

Era solo un esempio di ciò che può succedere se vostra madre non ha ben chiaro che tipe siete.

Ora, siate sagge, fate capire alla mamma cosa vi piace facendo shopping con lei.
Ditelo, le felpe son belle sì, ma i jeans vi servono di più, bisogna averne almeno due paia in armadio, e per favore che "non siano troppo chiari mamma, sennò mi ingrassano"
Così può farsi un'idea e cercare qualcosa che ha capito possa piacervi, o se proprio non ci riesce, può prendervi una delle cose che voi avete indicato. Saggiamente.

Se poi la vostra mamma (e quando dico la vostra mamma parlo in generale di chiunque in famiglia vi faccia un regalo di natale, che sia zia, nonna o cugina grande e che qualche volta vi porta per negozi) è un po' come la mia, non chiedetele mai cose tipo "Mi compri quel thermos da 20 euro?" perché spendere così tanto per un accessorio, per lei, non ha senso.
Con 20 euro vi compra un bel maglione per l'inverno, e poi, pensando di conquistare la vostra eterna riconoscenza, tira fuori un thermos dell'IKEA, vecchissimo, che non è come lo volete voi (ossia a forma di tazza), ma a forma di borraccia, magari grigio, che tristezza.

Le mamme etc. sono creature pratiche, concrete.
Sono capaci di comprarvi uno zaino trolley se chiedete una borsa per trasportare i libri di scuola.

Mamme, se state leggendo qui, per favore cercate di accettare che alle vostre figliuole piace togliersi qualche sfizio ogni tanto, e che dopo la seconda media i trolley sono una piaga sociale.

E adesso che mi ci fate pensare, perché non chiedere una borsa per la scuola?

Ecco due borse nere della dimensione giusta per ospitare i vostri amati libri.
Come ben sapete mi piacciono molto anche quelle colorate, ma tendo a suggerire quelle di colore scuro perché in genere i colori più gettonati per cappotti e giacche invernali sono nero, marrone o grigio scuro e verde-parka (se sapete fare di meglio per descrivere quel verde fatevi avanti perché ho seriamente bisogno di aiuto), quindi abbinare il verde pisello o il turchese può essere una sfida anche per le vere esperte.
Borsa nera significa vita facile, ancora più facile che col marrone scuro perché secondo me è più semplice da abbinare anche con i look estivi e primaverili.
In ogni caso, giustamente, sbizzarritevi.
Se volete una borsa rossa, non c'è motivo per non prenderla.

Sulla sinistra: shopper con le frange a 24.99 euro
A destra: borsa traforata con elementi metallici 39.99 euro
H&M
#investimenti veri


Non parlare di borse per più di due giorni può essere difficile, ma ci proviamo.

Ho mai parlato di trucchi? 
No?


Cominciamo oggi con una palette di Sephora.
Non cercherò di impressionarvi dicendo che ci sono 78 colori di ombretto, ma cavolo è bellissimo avere l'imbarazzo della scelta ed è un'esperienza anche quelle che usano solo matita-e-mascara dovrebbero vivere.
Credetemi, con tanti colori a disposizione una è molto più creativa.
Ho usato per tre anni una palette di Sephora anch'io e mi sono trovata benissimo, non serve necessariamente essere dei make up artist per godersela e sfruttarla, anche se la qualità è veramente ottima e i prezzi abbastanza accessibili.
Questa costa 39.99 euro.


Come vi dicevo poco fa, in inverno siamo tutte infagottate in cappotti neri, blu o grigi.

Perché non scegliere di spiccare? Siate diverse!
Ecco una bel cappotto rosa molto bon ton secondo me (i colori pastello lo sono di default in fondo), in lana, io dico che può star bene a tante ragazze che manco se lo aspettano.
Lo trovate da Mango a 59.99 euro, un prezzo veramente basso per un capo simile in quel negozio.
Se poco poco vi serve un cappotto o una giacca, non lasciatevelo scappare.
Io non lo abbinerei come la modella nella foto, che ha messo quegli improbabili calzoni alla zuava e le scarpe da ginnastica.
C'è la moda, e ok, ma credo che possiamo trovarci d'accordo sul fatto che nella vita di tutti i giorni siano meglio dei jeans aderenti e magari un paio di stivaletti.


Ho mai parlato di gonne?
Non mi pare, quindi rimediamo subito.

Ultima meraviglia avvistata, sempre da Mango, che oggi la fa da padrone, gonna in tweed semplice semplice che però fa un effettone.

Mi piace col maglioncino morbido, ma secondo me sta bene anche con qualcosa di più aderente, o di corto.

Con stivaletti alle caviglie o al ginocchio, invernale, magari da portare con le calze parigine.

Potete combinarla in tanti modi con capi diversi, ottenendo un risultato ora elegante ora casual.

35.99 euro.

Natale è dietro l'angolo!

Vi saluto e vi aspetto per i prossimi consigli!


Nessun commento:

Posta un commento